Jujutsu


Il metodo World Ju-Jitsu Federation WJJF/WJJK

La WJJF-WJJKO è una federazione di jujutsu internazionale presente anche in Italia dal 1976. In deroga al contratto di rappresentanza, in Italia la WJJF-WJJKO internazionale svolge attività attraverso il suo presidente internazionale, Spartaco Bertoletti.

Il fondatore della WJJF-WJJKO, Soke Robert Clark, era 9º Dan. Il metodo si avvale di un programma internazionale denominato “Syllabus”, una sorta di codice comune nei diversi livelli di apprendimento, che arrivano addirittura fino al 5º Dan.

Logo del World Ju Jitsu Federation

Il metodo WJJF-WJJKO – World Ju Jitsu Federation/World Ju Jitsu Kobudo Organization prevede anche lo studio di un programma molto completo sul Kobudo giapponese, determinato dallo studio delle armi “bianche” tradizionali quali: Katana, Naginata, Kama, Sai, Jo, Bo, Nunchaku, ecc…


Il metodo Goshin Jitsu

Il jujutsu metodo Goshin Jitsu nasce in Italia negli anni ’80 a cura dell’attualmente 8° dan Mazzoni Rinaldo. La forte esperienza maturata durante i frequenti viaggi e le permanenze in Giappone presso la città di Osaka, lo studio presso diversi Dojo giapponesi di arti marziali, la collaborazione con il Maestro Mochizuki della Yosenkan Budo e il successivo studio presso affermatissime scuole russe hanno permesso lo sviluppo di questo metodo.

Dopo aver collaborato nel corso degli anni con diverse associazioni italiane ed estere, il M° Mazzoni nel 2010 crea un nuovo gruppo chiamato Goshin Jitsu Academy: lo scopo di questo gruppo è quello di unire sotto lo stesso nome tutti i praticanti di arti marziali che desiderano operare nello sviluppo e diffusione del suo metodo Goshin Jitsu. Dal 2013 il Goshin Jitsu Academy diventa nuovo settore riconosciuto dalla UISP ADO (Area Discipline Orientali).

Il metodo integra le principali tre discipline studiate dal Maestro Mazzoni: judo, jujutsu e aikido. Lo sviluppo del metodo Goshin Jitsu è motivato dalla necessità di sviluppare un’arte marziale moderna dove la velocità delle tecniche di esecuzione, l’armonia e l’eleganza del portamento non siano più trascurate a vantaggio di tecniche sempre più elaborate e sofisticate che perdono di vista gli obiettivi primari della concretezza e dell’efficacia. Il metodo adotta una didattica basata principalmente sugli spostamenti: il tai-sabaki, il tenkan e irimi tenkan. Nell’ambito dell’insegnamento gli spostamenti avvengono in ragione di una determinata azione, solitamente di fronte ad una azione di attacco: lo studio di uno spostamento corretto aiuta nella preservazione dell’integrità fisica ed alla eventuale preparazione di un’azione contraria. La qualità dello spostamento infatti è una caratteristica determinante e insostituibile fondamentale nella differenziazione da altre scuole.

Il metodo Goshin Jitsu non ha schemi prestabiliti ed utilizza il gesto tecnico a seconda della situazione, della propria fisicità e stile di riferimento. Nel metodo non c’è nessuna necessità di copiare lo stile altrui perché dopo aver appreso l’esecuzione degli spostamenti, ognuno potrà cercare di raggiungere il proprio senza essere legato a tecniche rigidamente codificate o appunto copiate da altri.


Il metodo World Ju-Jitsu Corporation – WJJC

Logo del WJJC

La World Ju-Jitsu Corporation è un’organizzazione internazionale di jujutsu. La sua sede è a Londra nel Regno Unito mentre il suo Hombu Dojo è a Firenze in Italia. Il suo Headquarter in Italia è esteso su 700 m² ed è nominato World Ju-Jitsu Centre. Nel World Ju-Jitsu Centre dove si studia il jujutsu e il kobudo e si sviluppano i programmi tecnici, insegna direttamente il fondatore di WJJC Shodai Soke Adriano Busà.

La WJJC è divisa in diversi dipartimenti che si occupano di settori specifici come il Kobudo (lo studio delle armi tradizionali giapponesi), WJJD (Women Ju-Jitsu Department) settore specifico nato per la difesa femminile, STS (Special Training Service) che si occupa della formazione nella difesa personale professionale per corpi di polizia e forze armate, e il dipartimento del Fight Jitsu per il combattimento full contact. La World Ju-Jitsu Corporation nel 2015 è stata accreditata dalla Commissione Europea attraverso un ente di certificazione belga denominato EurEthics, per rappresentare ufficialmente in Europa il settore jujutsu e difesa personale professionale per la formazione di educatori sportivi coperti da ISO 17024 che disciplina le competenze personali. Allo Shodai Soke Adriano Busà in quella data, gli è stato conferito il livello 8° plus come senatore accademico di questo prestigioso ente di certificazione, e il titolo di Professore in jujutsu. La WJJC è presente in diversi paesi del mondo dall’Italia al Kuwait, dalla Grecia al Peru, per citarne alcuni.