Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

25 Novembre 2018 Giornata contro la violenza sulle donne.
Donna Sicura # Difendiamola II° Edizione città di Vicenza
Insieme , tutti per dire no alla violenza sulle donne!

Il Ju Jitsu Team Vicenza, Ikaro Centro Salute, il Consigliere per le Pari Opportunità Grazia Ghisin e il Comune di Vicenza nella persona del sindaco Francesco Rucco, hanno organizzato una giornata dedicata all’illustrazione delle tecniche di difesa personale in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

In tante sono accorse presso Ikaro Centro Salute per avere un assaggio del vasto universo delle tecniche di difesa personale legata all’antica arte marziale del ju jitsu, guidate dal sensei Stafano Mucignato e dagli allievi del Ju-jitsu Team Vicenza.

Ospiti dell’evento anche diverse associazioni in favore delle donne e i giornalisti di TVA Vicenza i cui microfoni hanno catturato il timore, diffuso più che mai, di essere aggredite da sconosciuti, come i fatti di cronaca hanno riportato in un recente passato.

Lo scopo della giornata è stato incentrato sulla divulgazione della cultura delle arti marziali, rimarcando soprattutto il concetto che non è necessaria la forza fisica, ma è sufficiente possedere un certo paniere di conoscenze tecniche per badare alla propria persona, spesso per evitare del tutto il confronto.

Sovente, infatti, è la convinzione che siano i muscoli a fare la differenza in caso di aggressione a rendere le donne particolarmente vulnerabili agli attacchi di aggressori sconosciuti. Le arti marziali, invece, sono nate proprio in virtù della certezza che la sola forza può non bastare per contrastare una minaccia.

La giornata può essere considerata un successo, tant’è che ci sono state partecipanti che hanno deciso di continuare a frequentare i corsi del Jujitsu Team Vicenza e sono, tutt’ora, iscritte attive.

Tutti i presenti sono stati omaggiati di un attestato di partecipazione commemorativo, con un fiocco rosa riportante il numero 49 in caratteri romani (XLIX): il numero delle vittime solo nella città di Vicenza…